Sipario

Fuori Abbonamento
22 Febbraio 2015
ore 17:00

Sipario si compone di una serie di balletti selezionati tra tanti messi in scena dall’Associazione Progetto Danza di Camerino che, questo anno, festeggia i 40 anni di insegnamento della coreografa e insegnante Cristina Pelosi. La scelta delle coreografie è volta a raccontare le vittorie e successi della scuola nel tempo, in occasione della partecipazione a concorsi nazionali e internazionali di danza. I balletti messi in scena in questa occasione sono inoltre molto difficili e richiedono un alto livello di tecnica e di conoscenza della danza. Sono coreografie che si sviluppano in esecuzioni di gruppo. Può sembrare banale, scontato ma non lo è. La vera difficoltà in ogni messa in scena, e la vera sfida, è quella di ballare insieme, è la coralità, l’unione, l’armonia. Sarebbe stato troppo semplice presentare esclusivamente pezzi di assolo, perché nell’assolo il ballerino può anche sbagliare e nessuno se ne accorgerebbe; balla quello che è nelle sue corde, nelle sue capacità. Nel gruppo invece tutto deve funzionare, come in un meccanismo di orologeria, tutti insieme; senza paura, senza indecisione, senza prevaricazione, ognuno nel rispetto dello spazio dell’altro, delle sue capacità e della sua personalità.
Alla fine di uno spettacolo, di solito, c’è una voce da dietro che grida la parola “sipario”.
Nell’immaginario si pensa che “sipario” sia un comando di chiusura, di qualcosa che finisce e sparisce dietro alla tenda. Ma la parola “sipario”, per chi non lo sa, si dice anche all’inizio di uno spettacolo, ma in quel momento non si grida, si sussurra nel silenzio di chi è pronto ad entrare in scena. È quello il “sipario” che ci piace e che vorremmo rappresentare, quello che si apre, che scopre la scena, che si illumina lentamente. Ed è quel attimo di silenzio tra la coda del sipario e l’attacco della musica che accende in noi una fiamma, un guizzo, a volte un talento!
Davanti a noi, ancora una volta, una storia da raccontare nel tempo di uno spettacolo; ci siamo dunque, la scena su di voi si aprirà di nuovo, e di qua noi come sempre. Allora… Sipario!


con Associazione Progetto Danza ballerini solisit: Maria Vittoria Mancini, Emy Morelli, Giulia Giontella, Beatrice Venturi e con la partecipazione di Bernard Sheun
Regia: Giulia Giontella
Luci: e scenografie Roberto Cetriolo
Coreografia: Cristina Pelosi
Per informazioni e prenotazioni:

I biglietti potranno essere prenotati per telefono allo 0737- 636041 oppure on-line nei due giorni antecedenti quello dello spettacolo, esclusi i festivi con orario 17/19 e nel giorno dello spettacolo con orario 18/21. La prenotazione telefonica o on line deve essere confermata con il ritiro del biglietto entro le ore 19,00 del giorno dello spettacolo.