Josef van Wissem

Teatri - Recanati - Teatro Persiani - Stagioni - Stagione 15-16
14 Maggio 2016
ore 21:30

Evento organizzato dall’associazione culturale Dong con la partecipazione del comune di Recanati e di Acusmatiq Festival. Sul palco Jozef van Wissem, compositore olandese, che oltre ad aver inciso più di dieci album da solista ha composto le musiche del film di Jim Jarmusch “Only Lovers Left Alive” con conseguente premio per la miglior colonna sonora al festival di Cannes del 2013.

 


Etnojazz

Teatri - Sarnano - Teatro della Vittoria - Stagioni - Stagione 15-16
23 Aprile 2016
ore 21:30

Atmosfere soffuse, al confine tra jazz e improvvisazione, sospese fra melodiestruggenti, lirismo limpido e passione latina. Guidata dal grande compositore, bandoneonista e pianista Daniele Di Bonaventura, tra i più stimati musicisti della scena etno-jazz internazionale, la “Band’Union” propone un repertorio di confine all’incrocio tra etno e jazz, tra tango e improvvisazione. Sul palco, insieme a Di Bonaventura, Marcello Peghin (chitarra 10 corde), Felice Del Gaudio (contrabbasso) e Alfredo Laviano (percussioni), tre musicisti di grande talento e altrettanta fama che condividono la passione e l’impegno verso questo progetto musicale. La “Band’Union”, infatti, è nata attorno alla necessità di proporre e di rileggere una letteratura musicale che fosse legata alle proprie origini: il lavoro del quartetto scaturisce dal bisogno interiore di musica, dall’innato desiderio di espressione dei musicisti. Così nasce un


Giacomo, mio figlio

Teatri - Recanati - Teatro Persiani - Stagioni - Stagione 15-16
23 Aprile 2016
ore 21:15

Echi e sussurri di Casa Leopardi. “Giacomo, mio figlio” è il racconto di due esistenze speculative, innamorate della sapienza e della cultura, che dalla fonte dei libri hanno però tratto conclusioni diverse: la certezza della tradizione per Monaldo, il rinnovamento il fascino del futuro ed infine il pessimismo per Giacomo. Il racconto di un padre e di un figlio che si sono amati e odiati a modo loro: l’uno, sentendosi in dovere di difendere il figlio da una sbornia modernista, l’altro, il figlio, riconoscendogli il lascito di un patrimonio libresco e di sapienza dal quale paradossalmente aveva distillato posizioni e visione del mondo opposte a quelle paterne. Un intimo dialogo sottinteso, mai dichiarato, ma che è continuato per la vita intera. Ma, a sottolineare la modernità dei temi, il viaggio sarà contrappuntato anche dalle parole e dai suoni dei maggiori cantautori italiani del periodo eroico. Recanati

di Paolo Logli e Luca Violini
Regia: Luca Violini e Marco Bragaglia
Compagnia: Quelli che con la voce

IL bacio Incantato - una classica favola moderna

Teatri - San Severino Marche - Teatro Feronia - Stagioni - Stagione 15-16
7 Maggio 2016
ore 21:00

Il bacio incantato è la storia di Aurora, del regno di Re Stefano suo padre, che la promette in sposa al Principe Filippo, figlio di Re Uberto… È una mescola tra antico e moderno, una favola che resta fedele alla versione classica della Bella Addormentata nel Bosco, ma in cui alcuni personaggi si fanno spazio, portando freschezza alle dinamiche originali. I costumi sono frutto della rivisitazione di Carla Accoramboni, il disegno luci è curato dalla ditta Hip-Notica di Alessandro Pianesi. Riccardo Rocchetti ha seguito gli arrangiamenti attingendo dal repertorio di più generi musicali. L’aspetto canoro è stato affidato a Gianluca Ercoli. E infine tutto l’allestimento ha giovato della consulenza di due professionisti del teatro: l’attore Simone Pieroni che ha dato supporto a Sarah Salvucci nella regia e il ballerino Andrea Verzicco, che ha seguito da vicino l’elemento della danza.

di Sarah Salvucci
Regia: Sarah Salvucci
Compagnia: Massimo Romagnoli

Ogghi a me…domà pure.

Teatri - Pollenza - Teatro Giuseppe Verdi - Stagioni - Stagione 15-16
15 Aprile 2016
ore 21:30

L’opera, ultimo lavoro del Gruppo Teatro Totò, vede la regia di Aldo Pisani. La vicenda narra di Franco, dipendente presso la ditta del futuro suocero, lavoratore attento, integerrimo e scrupoloso, ma con una grande passione: il calcio! Quando un giorno si troverà a scegliere tra il dovere e la sua passione, senza dubbio sceglierà quest’ultima. Una decisione che finirà per travolgere e sconvolgere la sua vita lavorativa ed affettiva, fino a quando interverrà un imprevisto, un colpo di scena… La commedia si sviluppa attorno al tema del contrasto tra l’onestà di pochi (forse di nessuno) e l’avidità di molti (forse di tutti). L’intera vicenda è un susseguirsi di situazioni comiche che regalano allo spettatore una risata dietro l’altra, ma, come si sa, ridere è una cosa seria. La commedia si sviluppa in due tempi e vede impegnati sul palco Marco Scarponi, Nora Crocetti, Paolo Carassai, Paolo Moretti, Aldo Pisani, Antonella Menichelli, Cristiana Principi.


Un soldino per il jukebox

Teatri - Civitanova Alta - Teatro Annibal Caro - Stagioni - Stagione 15-16
16 Aprile 2016
ore 21:15

Il jukebox, il primo apparecchio pubblico che ha permesso di far ascoltare e ballare le hit del tempo a intere generazioni di ragazzi, è il filo conduttore di “Un soldino  per il jukebox, le calde estati degli anni ‘60“, lo spettacolo a tema più frizzante de La Compagnia di Musicultura. Un panoramico e non nostalgico viaggio attraverso la canzone negli anni ‘60 , una benefica immersione in fatti e personaggi diventati miti, sulle note di brani, diffuse da una magica macchina chiamata Juke box, che sono stati la colonna sonora delle indimenticabili estati di quegli anni. Piero Cesanelli ci racconta come una certa musica fino ad allora indirizzata ad una platea spesso composta da persone attempate, diventa con il rock and roll prepotentemente un fenomeno da teenager. Prima con l’immagine dell’urlatore, poi con quella del cantautore la canzone cambia vestito e si trasforma insieme ad altri rinnovati

di Piero Cesanelli
con Enemble Musicale La Compagnia

Pigro

Teatri - Caldarola - Teatro Comunale - Stagioni - Stagione 15-16
14 Aprile 2016
ore 21:30

Pigro in tour e’ l’evoluzione di Viaggi e Intemperie , l’omaggio a Ivan Graziani nato nel 2010 da una scaletta trovata in una vecchia valigia, e da un idea di Pepi Morgia. Questo nuovo spettacolo propone un repertorio ancora piu’ ampio in cui, oltre ai grandi successi come FIRENZE, PIGRO, LUGANO ADDIO, MALEDETTE MALELINGUE, TAGLIA LA TESTA AL GALLO si proporranno brani di IVAN un po’ meno conosciuti ma che sono tutt’ora ancora molto attuali: KRYPTONITE, I LUPI, FAME, MOTOCROSS, RADIO LONDRA, IL PRETE DI ANGHIARI e tanti altri.L’idea è quella di uno spettacolo in cui saranno le canzoni ad essere le vere protagoniste, cantate da tre voci molto differenti tra loro ma che raccontano queste storie in modo assolutamente credibile e sincero.


Sarah Micol Quartet

Teatri - Montefano - Teatro La Rondinella - Stagioni - Stagione 15-16
16 Aprile 2016
ore 21:15

Chiude la rassegna musicale al Teatro “La Rondinella” di Montefano, organizzata dalla Proloco, il concerto jazz del Sarah Micol quartet. La formazione di Sarah Micol con Andrea Solarino alla chitarra, Francesco Cicconi al contrabbasso e Luca Orselli alla batteria, attiva sia sulla scena londinese che italiana, presenterà un repertorio di standards Jazz tradizionali attingendo dai brani resi famosi dalle cantanti Ella Fitzgerald, Billie Holiday e Carmen McRae. Nel repertorio saranno anche presenti brani piu’ moderni di Amy Winehouse e Seamus Blake. Sarah Micol e’ una cantante Jazz e vocal coach che ha collaborato con Guido Guglielminetti, produttore e bassista di Francesco De Gregori, con Stefano Uto Manganesi ( vocal coach di X-factor) e Gianni Boncompagni (nel programma Chiambretti c’e'). Ha inoltre preso parte a diversi musical. Nel 2003 si e’ esibita ad Umbria Jazz con il trio di Steve Prosser. 


I treni non esistono

Teatri - Camerino - Teatro Filippo Marchetti - Stagioni - Stagione 15-16
13 Aprile 2016
ore 21:15

Teatro fisico, clownerie, musica dal vivo: una colonna sonora originale, suonata dal vivo e scritta per lo spettacolo degli Elpris. Scritto e diretto da Rodolfo Salustri.

Uno spettacolo del Gruppo Teatrale Hoppipolla


Notte dell’Operetta

Teatri - Apiro - Teatro Mestica - Stagioni - Stagione 15-16
9 Aprile 2016
ore 21:30

Il Gruppo Filarmonico Gabrielli - Campagnoli presenta, in un’atmosfera d’altri tempi, un compendio delle arie più famose attraverso il racconto della storia dell’Operetta.

Ingresso gratuito