Lo spettacolo rientra nel programma dei festeggiamenti organizzati e sostenuti dal Comune di Corridonia in onore di Filippo Corridoni (1915-2015), nel primo centenario della morte. 'Senza odiare nessuno' affronta la narrazione della vita e della morte del sindacalista di Corridonia attraverso la lettura delle sue lettere e la messa in scena di momenti importanti della sua esistenza.
Ingresso gratuito su prenotazione: 339 8113397 - 349 2511326
Continua...di Riccardo Nocelli
con Allievi del Laboratorio Teatrale COT Corridonia Officine Teatrali
Regia: Francesco Facciolli
Teatro per bambini
Protagonista o antagonista? Chi è l'eroe e chi la vittima? Il lupo, per il quale subito facciamo il tifo, all'improvviso, sorprendendoci, ci fa paura. Il cacciatore, eroe indiscusso dei fratelli Grimm, nell'originale di Perrault ancora si attarda nel bosco. Un trambusto di emozioni accompagnate dal ritmo incalzante della musica di una banda di paese che restituisce l'anima popolare della storia. Cappuccetto Rosso è una delle fiabe più belle e più amate da intere generazioni di bambini, nelle cui orecchie risuona come una cantilena la formula che innesca l'azione e che fa trattenere il fiato. "Nonnina mia, che orecchie grandi avete!...che lunghi denti avete!...". Una vicenda senza tempo, estremamente attuale, che nella sua semplicità nasconde la metafora della crescita. La magia del bosco originario, nel quale perdersi come in un labirinto di emozioni, dove attraverso vari e prove, ritroviamo la strada maestra.
Continua...
Compagnia: Teatro delle Isole di Pesaro
Commedia dialettale
La commedia è l'ultimo lavoro portato in scena dal Gruppo Teatrale Giovanni Ginobili. L'opera ha debuttato il 25 Aprile scorso nel teatro di Petriolo dove per cinque sere ha registrato il tutto esaurito. Dal 1981 il Gruppo è impegnato non solo a divertire ma, anche a trasmettere quei valori schietti e preziosi come la fedeltà alle tradizioni della propria gente, la tutela della propria identità ed una visione della vita a misura d'uomo che oggi purtroppo nel mondo della globalizzazione stanno rischiando di scomparire. Da diversi anni la Compagnia si è posta un altro obiettivo: avvicinare i giovani al teatro. Grazie alla loro partecipazione attiva, nel Settembre 2014, ottanta ragazzi tra attori, ballerini, musicisti e cantanti hanno portato in scena lo spettacolo 'Sotto l'arco del torrione' avvalendosi della scenografia naturale della piazza di Petriolo.
Continua...di Giandomenico Lisi
Regia: Giandomenico Lisi
Compagnia: Giovanni Ginobili di Petriolo
Teatro di prosa
Amo la vita ferocemente, disperatamente.
E credo che questa ferocia, questa disperazione
mi porteranno alla fine
L'amore per la vita è divenuto per me un vizio...
Io divoro la mia esistenza con un appetito insaziabile.
Io sono scandaloso.
Lo sono nella misura in cui tendo una corda,
anzi, un cordone ombelicale,
tra il sacro e il profano.
P.P.Pasolini
Continua...
con Giorgio Felicetti – voce ed azioni;
Peppe Franchellucci – violoncello;
Roberto Butani – apparizioni;
Giorgia Basili - videoproiezioni;
Regia: Giorgio Felicetti