Stagione 15-16
Matelica - Teatro Piermarini
Per informazioni e prenotazioni:

I biglietti potranno essere prenotati per telefono 0737-781830 oppure on-line nei due giorni antecedenti quello dello spettacolo, esclusi i festivi con orario 17/19 e nel giorno dello spettacolo con orario 18/21. La prenotazione telefonica o on line deve essere confermata con il ritiro del biglietto entro le ore 19,00 del giorno dello spettacolo.


La Grande Guerra

Fuori Abbonamento
7 Novembre 2015
21:15

Spettacolo musico-teatrale. Tre componenti fondamentali della vita artistica e culturale di Matelica - banda, coro e compagnia teatrale cittadine - insieme sul palcoscenico del Teatro Piermarini per ricordare l'anniversario di un avvenimento importante, doloroso e indimenticabile. Voci, musica e testi per una serata tra storia, arte e tradizioni.


Continua...


con Complesso bandistico 'P. Veschi'; Corale polifonica 'A. Antonelli'; Ruvidoteatro; Fabio Bonso e Francesco Mentonelli voci

Luis Bacalov & Anna Maria Castelli - La meravigliosa avventura del tango

Concerto
28 Novembre 2015
21:15

Una intensa storia del tango tracciata attraverso un repertorio straordinario dedicato a grandi autori; una elegante e raffinata rivisitazione a cura di due grandi artisti, il pianista, compositore e direttore d'orchestra argentino Luis Bacalov, già premio Oscar per la colonna sonora de Il Postino, e Anna Maria Castelli, da 10 anni voce stabile delle sue produzioni e protagonista, al fianco di Giorgio Albertazzi, di Borges in tango.


Continua...


con pianoforte Luis Bacalov voce Anna Maria Castelli

Lettere alla cugina

Recital pianistico
4 Dicembre 2015
21:15

Nel peregrinare per le corti d'Europa Mozart amava scrivere alla cugina: dalle lettere emergono i problemi della sua esistenza ma anche la descrizione della società del tempo che grazie all'apporto del genio di Salisburgo si stava aprendo a una modernità che nella sua opera si esprime con una multiforme cifra stilistica, sempre straordinaria e grandiosa. Antonio Grosso e Andrea Sammartino rievocano lo spirito del tempo e la prodigiosa invenzione compositiva di Mozart.


Continua...


con pianoforte Andrea Sammartino e con Antonio Grosso

Lezione-concerto su Mozart

Musica per le scuole
4 Dicembre 2015
21:15

Andrea Sammartino, docente presso il Conservatorio di Parma, ha dato concerti nelle più importanti città italiane e all'estero, riscuotendo consensi di pubblico e di critica. Per avvicinare il pubblico alla grande musica, Andrea Sammartino tiene inoltre lezioni-concerto in cui affianca all'esecuzione la spiegazione e l'approfondimento dei brani musicali. Ingresso gratuito


Continua...


con Andrea Sammartino

The Gospel Inspirations

Concerto
26 Dicembre 2015
21:15

San Severino Blues Winter Festival. Quintetto di voci e piano. The Gospel Inspirations si formano a Charleston, South Carolina, e diventano famosi grazie al loro caratteristico sound chiamato ‘Good Old Fashion Church' che risuona non solo dalle loro labbra ma anche dai loro cuori e che accompagna i testi sacri rompendo le barriere tradizionali. Nel 2009 producono il loro primo lavoro, Get Ready, e aprono l'agenzia G.I. Productions, che ha il compito di cercare nuovi talentuosi artisti locali.


Continua...


Una vita tribbulata

Teatro dialettale
9 Gennaio 2016
21:15
Una storica commedia dialettale di Giuseppe Iori. La storia veramente ‘tribbulata' di una famiglia contadina che viene raggirata da affaristi del paese e si trova ad affrontare difficoltà apparentemente insormontabili.
Continua...

di Giuseppe Iori
Compagnia: Quelli della valle

Il Gatto con gli stivali

A teatro come i grandi
17 Gennaio 2016
17:00

Lo spettacolo ruota attorno alla figura del gatto come metafora del valore dell'amicizia e del superamento delle proprie paure. Nella favola tradizionale il gatto munito di grandi stivaloni magici si trasforma in una sorta di guascone, furbo, audace, sfrontato, coraggioso. Nella versione qui presentata il personaggio ha tutte queste qualità ma nasconde una debolezza: egli non teme nulla se non i topi.

 


Continua...


con Fabio Bacaloni, Roberto Lori
Compagnia: 'Simona Bucci'; direzione artistica Simona Bucci

Carmela e Paolino - varietà sopraffino

Spettacolo musicale
30 Gennaio 2016
21:15

Carmela e Paolino è uno spettacolo comico, popolare e musicale, un'accattivante performance per due attori brillanti che, accompagnati dal vivo da tre affiatati musicisti, si cimentano su più piani espressivi. Un omaggio affettuoso e competente a un certo teatro italiano, dal varietà all'avanspettacolo, ma anche un'amarognola riflessione sull'incapacità d'indignarsi di fronte a un'umanità calpestata.


Continua...

di José Sanchis Sinisterra
con Edy Angelillo e Gennaro Cannavacciuolo
Compagnia: Pupi e Fresedde – Teatro di Rifredi

Matthew Lee quartet

Concerto
4 Febbraio 2016
21:15

Uno straordinario performer, pianista e cantante innamorato del rock'n'roll, che ha fatto propri gli insegnamenti dei grandi maestri del genere. Un fenomeno degli 88 tasti che nonostante la giovane età ha già sulle spalle circa 1000 concerti. La stampa internazionale gli ha dedicato importanti recensioni definendolo ‘the genius of rock'n'roll'. È da poco uscito il suo nuovo disco, D'altri Tempi, per la storica etichetta milanese Carosello Records.


Continua...


Stampe dal cielo

Fuori Abbonamento
12 Febbraio 2016
21:15

Stampe del cielo è l'appellativo con cui Federico Garcìa Lorca definiva le stelle; Stampe del cielo è un viaggio attraverso la poesia del grande autore spagnolo (nato a Fuente Vaqueros il 5 giugno del 1898 e morto a Viznar il 18 agosto del 1936). Una poesia mai paga di sè che trae nutrimento dal contatto con la realtà, dai suoi contrasti più violenti, tra tutti quello tra amore e morte. Un percorso che unisce il ritmo della parola a quello della musica restituendo al pubblico un'alternanza di sensazioni: un'esperienza struggente e malinconica, vitale e allegra, come la stessa poesia di Lorca. I testi di Lorca, tratti da Romanzo Gitano, Lamento per Ignacio Sanchez Mejas, Sonetti, Stampe del cielo, sono interpretati da Paola Giorgi, le musiche di Astor Piazzolla, Richard Galliano, Manuel De Falla e Christian Riganelli sono eseguite dal vivo dal Vojage Trio: alla fisarmonica Christian Riganelli, al violino Luca Mengoni e al contrabbasso David Padella. La direzione artistica dello spettacolo - prodotto da Bottega Teatro marche - è a cura di Paola Giorgi.


Continua...


Alessio Orsi & Luca Conti

Concerto
20 Febbraio 2016
21:15

Alessio Orsi, giovanissimo clarinettista di Fabriano, inizia gli studi musicali all'età di sei anni con importanti e riconosciuti maestri di caratura internazionale, laureandosi al conservatorio nel 2014. Per il conservatorio ha sostenuto concerti come solista e in ensemble orchestrali, per i quali ha arrangiato vari pezzi di George Gershwin. Attualmente segue il corso di perfezionamento in musica del 900 e suona in duo col maestro Luca Conti.


Continua...


con clarinetto Alessio Orsi pianoforte Luca Conti

Frankie Chavez

Concerto
27 Febbraio 2016
21:15

San Severino Blues Winter Festival. Rock, blues, folk, surf, quattro parole che descrivono, solo in parte, il mondo del portoghese Frankie Chavez. La sua musica è essenziale, potente, universale come il rock. È blues perché la lezione dei grandi maestri d'oltreoceano si fonde con echi del fado, il blues portoghese. Folk è l'anima delle sue struggenti ballads, ispirate dai suoi frequenti soggiorni surfistici in Australia. Nell'ultimo album Heart & Spine le sue varie anime musicali sono perfettamente fuse. È uno di quei rari artisti in grado di mettere tutti d'accordo: piace alla critica e incanta il pubblico durante i concerti. Frankie Chavez chitarre/voce Joao Correia batteria
Continua...


Il mago di Nooz

A teatro con i grandi
28 Febbraio 2016
17:00

Un progetto grafico e drammaturgico che prende spunto da Il Mago di Oz per percorrere altre strade e linguaggi espressivi. Una trasposizione di emozioni e atmosfere attraverso varie forme di comunicazione, che fa diventare la storia di una bambina un viaggio tra colori, suoni, immagini e un rapporto interattivo con il pubblico.


Continua...


con Deborah Biordi, Sara Fruganti, Francesco Mentonelli, Fabio Bonso, Ugo Nooz Torresi
Regia: Fabio Bonso
Compagnia: Ruvidoteatro

Sparla con me

Stagione di Prosa
5 Marzo 2016
21:15

Dopo i successi di Parla con me Vergassola ritorna in teatro con i momenti più esilaranti del salotto di Serena Dandini, ripercorrendo la strada segnata dal calore degli amici del bar, la non semplice relazione con la suocera, la movida davanti all'unico bancomat di La Spezia. Ma più di tutto emerge l'esilarante sconcerto di chi si rende conto che solo una risata potrà seppellire la vacuità, il silicone e il sorriso a trentadue denti.


Continua...


con Dario Vergassola
Compagnia: Sosia&Pistoia

FORM - Oboissimo! Da Vivaldi a Keith Jarrett

Concerto
11 Marzo 2016
21:15

Il concerto vede la presenza sul palco di Francesco Di Rosa, uno dei migliori oboisti del panorama internazionale, e Alessandro Cervo, primo violino concertatore. Entra in scena l'oboe: lo strumento che da il "la" all'orchestra. Di origini antichissime (il suo antenato greco era sacro a Dioniso), l'oboe è noto al grande pubblico soprattutto per la toccante melodia dell'Adagio del Concerto in re min. di Alessandro Marcello resa celeberrima negli anni Settanta dal film di Enrico Maria Salerno Anonimo Veneziano. La sua "voce sopranile", dolcissima e insieme penetrante, fu molto amata nel Settecento barocco grazie soprattutto al suo timbro pastorale; ma la sua versatilità espressiva gli hanno garantito un ruolo di spicco anche nelle epoche successive fino ai nostri giorni. Il concerto Oboissimo! offre una sorta di "mini storia" dell'oboe dal barocco di Vivaldi alla musica contemporanea di Keith Jarrett passando per il classicismo di Ludwig
Continua...


Intorno a Medea - melologo per attrice e pianoforte

Stagione di Prosa
18 Marzo 2016
21:15

Clara Galante adatta il melologo di Benda (forma artistica per musica e attrice) a un'esecuzione concentrata sul dramma per voce e pianoforte. "Ho immaginato la parola drammatica, i suoni ribelli, i toni della vicenda come narrati da una donna, Medea, che ritorna sul palcoscenico della sua vita, sul luogo che lei stessa ha incendiato con le sue mani e lì si ritrova a evocare volti e voci del suo passato". Clara Galante


Continua...

di Jiri Antonin Benda
con Clara Galante pianoforte Andrea Sammartino
Regia: Alessio Pizzech

Frank Ricci - Alphonso Johnson

Concerto
1 Aprile 2016
21:15

San Severino Blues Festival. Nuovo progetto live del bravo compositore e chitarrista jazz rock marchigiano, nato dal work in progress in atto per il nuovo disco A Big Dream II. Dopo l'evento con Stuart Hamm nell'estate 2014, ora al suo fianco c'è un altro straordinario bassista statunitense, Alphonso Johnson, stickista jazz fusion dei Weather Report e poi di Santana, che ha collaborato anche con Billy Cobham, Wayne Shorter, Crusaders, Stanley Clarke, Quincy Jones, Phil Collins. Completa un super trio Adriano Molinari, batterista di Zucchero dal 2002 e turnista di Scott Henderson, Frank Gambale, Bob Franceschini.Frank Ricci chitarra; Alphonso Johnson basso; Adriano Molinari batteria

 


Continua...


Generazione Beat - dove eravate nel '66

Fuori Abbonamento
9 Aprile 2016
21:15

Musical. 1966. Quattro ragazzi influenzati dalle novità musicali trasmesse dalla radio e dall'improvviso successo dei complessi, vivono la loro adolescenza nel sogno di sfondare con la musica, suonando in uno scalcinato seminterrato con strumenti improvvisati. Dovranno però scontrarsi con la visione "borghese-conservatrice" dei loro genitori che si rivela il vero ostacolo tra la realtà e i loro sogni.


Continua...

di Andrea Michelini

Gaber, io e le cose

concerto recital
16 Aprile 2016
21:15

"Credo che una voce ‘femminile' dia alle parole di Gaber una chiave di accesso a quel suo sguardo sulle cose così sensibile, viscerale e al tempo stesso riflessivo, molto vicino a quello di una donna. La particolarità di questo concerto-recital, consiste anche nella scelta della direzione musicale: Régis Huby è un brillante compositore, violinista di grande talento e originalità". Maria Laura Baccarini


Continua...


con Maria Laura Baccarini voce; Régis Huby violino
Regia: Maria Laura Baccarini e Elena Bono

Ron - Chissà se lo sai

Fuori Abbonamento
22 Aprile 2016
21:15

Tutta una vita per cercare me. Uno dei più amati cantautori italiani sale sul palcoscenico in occasione dell'uscita della sua autobiografia Chissà se lo sai (Piemme). Una serata nella quale Ron svela le sue passioni nascoste in una confessione che ripercorre i fallimenti e il loro superamento, le fatiche, gli amori corrisposti e non corrisposti e racconta di un cammino umano, interiore e professionale alla continua ricerca di sé.

.
Continua...


Anima Animale

Stagione di Prosa
23 Aprile 2016
21:15

Attraverso le storie di mucche coraggiose, galline caparbie, maiali innamorati, elefanti che si commuovono, oltre a quelle di cani e gatti, lo spettatore entra nel mondo meraviglioso e sorprendente della sensibilità animale: Daniela Poggi dà voce alle vite di queste creature e fa sentire allo spettatore ciò che gli animali provano, temono e amano, a conferma che l'uomo non è l'unico depositario di emozioni, sentimenti e passioni.


Continua...


con Daniela Poggi

Paola Bruni

Recital pianistico
6 Maggio 2016
21:15

Il programma si apre con Chopin e prosegue con Rachmaninov, Ravel e Debussy.

Paola Bruni inizia lo studio del pianoforte a quattro anni con il nonno paterno, frequentando poi il Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro, dove si diploma nel 1984 con il massimo dei voti, lode e menzione speciale, sotto la guida del Maestro Franco Scala. Successivamente si perfeziona con Bruno Canino, Jörg Demus, Nikita Magaloff, Aldo Ciccolini, Lazar Berman, Vladimir Ashkenazy. Vincitrice di numerosi premi nell'ambito di Concorsi nazionali ed internazionali (Coppa Pianisti d'Italia a Osimo nel 1982, Esecuzione Musicale a Pescara nel 1983, Speranza a Taranto nel 1985), nel 1986 conquista il terzo premio alla terza edizione dell'Unisa International Piano Competition a Pretoria in Sud Africa e, sempre nello stesso anno, la giuria del Concorso
Continua...


Niente sesso siamo inglesi

Fuori Abbonamento
14 Maggio 2016
21:15

Lo spettacolo è una brillante commedia di tipico stampo inglese, condita di situazioni paradossali ricche di comicità e humor. Il ritmo incalzante della successione di accadimenti, in questo appartamento della middle class, propone uno spaccato del perbenismo un po' inamidato dei personaggi che a causa di uno spiacevole equivoco, devono fare i conti con un evento che sconvolgerà la loro tranquilla e regolare esistenza.


Continua...

di A. Marriot e A. Foot
con Davide Aloj, Deborah Biordi, Emanuela Gatti, Francesco Mentonelli Gerardo Di Giovine, Davide Errico, Massimo Damiani, Katia Rocchegiani, Laila Rocchegiani
Regia: e luci Fabio Bonso
Compagnia: Ruvidoteatro

Alessio Orsi & Marsida Koni

Concerto
28 Maggio 2016
21:15

Viaggio intenso e commovente nella musica moderna e contemporanea;  Alessio Orsi, giovanissimo clarinettista di Fabriano ma matelicese di adozione, inizia gli studi musicali all'età di sei anni con importanti e riconosciuti maestri di caratura internazionale, laureandosi al conservatorio nel 2014, per il quale ha sostenuto concerti come solista e in ensemble orchestrali, arrangiando vari pezzi di George Gershwin. Attualmente segue il corso di perfezionamento in musica del ‘900 e suonerà sul palcoscenico del Piermarini in duo con Marsida Koni, giovane pianista considerata in Albania come una delle 100 eccellenze albanesi nel mondo per il livello internazionale ottenuto al pianoforte e per la diffusione della musica albanese nel mondo. La serata, che si preannuncia suggestiva e indimenticabile, sarà occasione per ammirare due giovani e promettenti musicisti del territorio esibirsi con un repertorio che spazia da Mozart a John Cage.


Continua...