Stagione 15-16
Montelupone - Teatro Nicola degli Angeli
Per informazioni e prenotazioni:

I biglietti possono essere prenotati e acquistati il giorno stesso di ogni spettacolo presso la Biglietteria del Teatro a partire dalle ore 18.00 o telefonicamente allo +39 0733 226 916. La sottoscrizione degli abbonamenti sarà possibile venerdì 2 dicembre 2011 dalle 16.00 alle 19.30 e sabato 3 dicembre dalle 10.30 alle 13.00.
Per informazioni: Ufficio Cultura del Comune di Montelupone, tel. +39 0733 224 930 7-317.


L'amore è Cechov

Prosa brillante
9 Gennaio 2016
21:15

Brillante rivisitazione in chiave comica dei tre scherzi, i folgoranti atti unici La domanda di matrimonio, L'orso e L'anniversario.  Si tratta di pièce teatrali ironiche e giocose, in cui si muovono personaggi arenati nella totale inadeguatezza di fronte ai piccoli drammi dell'esistenza umana, pertanto ancor più comici nel loro patetico tentativo di affrontare il grande dramma dell'amore e della vita di coppia: ipocondriaci, aggressivi, burberi, ottusi, collerici, mediocri, provinciali nel senso più piccolo del termine, i personaggi di Cechov diventano tanto grotteschi quanto concreti e credibili.


Continua...


Regia: Stefano Tosoni
Compagnia: Proscenio

Ora no tesoro

Teatro comico - brillante
16 Gennaio 2016
21:15

Riadattamento in dialetto di una nota commedia di Ray Cooney. Gilberto, titolare di un atelier di pellicceria e impenitente donnaiolo, approfitta della sua attività che lo porta a contatto con donne spesso avvenenti e ben disposte all'avventura galante. Deve però fare i conti con una moglie molto attenta ed emancipata e, soprattutto, con una giovane amante dal marito piuttosto focoso e aggressivo. Il laboratorio diventa così un'alcova d'amore dove mogli, mariti e diligenti segretarie danno vita a un tourbillon pazzesco al centro del quale finisce per trovarsi suo malgrado il
Continua...


Regia: Eraldo Forti
Compagnia: Gli Amici del Teatro

Il marito di mio figlio

Teatro comico - brillante
31 Gennaio 2016
17:15

Domani Giorgino e Michele (alias George & Michael) si sposano! Presi da uno scrupolo di onestà e di orgoglio, i due ragazzi decidono di convocare le coppie dei rispettivi genitori per rivelare, non solo la propria omosessualità, ma anche l'imminente matrimonio. L'annuncio si rivela esplosivo! Le nozze saltano, le coppie scoppiano e a colpi di corna e di inaspettate gayezze scopriamo che ogni singolo genitore nasconde scheletri pirotecnici nel proprio armadio!


Continua...

di Daniele Falleri
Regia: Fabio Campetella
Compagnia: Filarmonico Drammatica di Macerata

Il mistero dell'assassino misterioso

Teatro comico
14 Febbraio 2016
17:15

Cosa può accadere se, dopo qualche battuta dall'inizio della commedia, uno degli attori sviene! In sala c'è anche un produttore e non si può sprecare un'occasione del genere. Dalla sala un bibitaro si propone come sostituto; dice di aver visto tante volte la commedia e di saperla a memoria. Affare fatto. La commedia può riprendere. Sarà stata la scelta giusta? Purtroppo no. Accade davvero di tutto per colpa dello smemorato bibitaro e gli attori devono inventarsi battute per rimediare ai suoi errori. Oltre alle innumerevoli battute e situazioni divertenti, "Il Mistero" ricorda a tratti il celeberrimo "Rumori fuori scena", nella contrapposizione tra le scene a sipario aperto e il dietro le quinte, dove gli attori, abbandonati i propri personaggi, si scannano a dovere, credendosi l'uno migliore dell'altro.


Continua...

di Lillo & Greg
Regia: Fabio Campetella
Compagnia: Filarmonico Drammatica di Macerata

Antò Mezzudente

Commedia dialettale
27 Febbraio 2016
21:15

Antò è un "falegname-filosofo" che nei semplici piaceri della vita, nell'affetto dei cari, nella disponibilità verso il dipendente Dino ha costruito la sua esistenza e perciò vuole aiutare i figli Giovà e Nina a sistemarsi, vuole il suocero Natale con sé in casa invece che abbandonato in un ospizio, e vuole coronare il sogno d'amore del suo "non-aiutante" Dino che spasima per la figlia. La moglie Peppa ama da buona madre i propri figli, anzi è lei che tutto architetta, tutto elabora ma... con le sue caratteristiche caratteriali che sono spesso prevaricatrici e non si curano di approfondire i sentimenti dei diretti interessati. Attraverso gli altri personaggi, Cecilia e Agostina, due clienti disperate dalla lentezza di Antò nel consegnare un tavolino da loro commissionato, Elio amico di Giovà che nella politica o meglio nella figlia del candidato politico cerca la propria sistemazione economica, Luigi "stagionato" e pignolo impiegato pretendente di Nina si arriva all'epilogo in cui la semplicità ed il cuore di Antò riusciranno a riunire le aspirazioni e i valori di tutta la famiglia.


Continua...

di Vincenzo Cenciarelli
Compagnia: Arco Fermano

A proposito di donne

Teatro drammatico brillante
6 Marzo 2016
17:15

La rappresentazione vede protagoniste le donne con le loro sfumature variopinte, con le loro passioni e i loro dolori. Storie di vita al femminile in cui il pubblico ritroverà un po' di se nelle pieghe e nelle parole delle loro storie. Vere e proprie confessioni. Il pubblico sarà presente agli occhi delle donne mentre si spoglieranno raccontando la loro esperienza con l'amore. I finali sorprendenti non devono essere anticipati in alcun modo, l'obiettivo per ogni attrice è preparare il terreno senza che il pubblico se ne accorga, remando apparentemente contro la natura del proprio testo.


Continua...

di Vincenzo Giampaoli
Regia: Vincenzo Giampaoli
Compagnia: Teatro Accademia di Pesaro

L'appartamento novu

Commedia dialettale
12 Marzo 2016
21:15

Il quieto vivere di una stimabile e tranquilla famiglia di paese viene turbato da eventi truffaldini messi in atto da una combriccola di poco di buono alla ricerca di ricchezze. Il rischio è quello che gli eventi possano condurre addirittura... alla tomba! Ma le trovate incredibili del protagonista (verosimilmente ispirato da misteriosi collaboratori?) e gli immancabili colpi di scena, ricondurranno la situazione alla serenità e al trionfo dei buoni.


Continua...

di Lorenzo Roscioli
Regia: Lorenzo Roscioli
Compagnia: Quinta Dimensione di Porto San Giorgio FM

Stasera Paiella per tutti, offro io

Teatro brillante
2 Aprile 2016
21:15

L'idea dello spettacolo nasce da una domanda: come si scrive una canzone? Possiamo chiederlo a Franco Battiato, a Renato Zero, ai Negramaro, oppure proprio a Max Paiella, che scherzando con i cantanti italiani suggerisce una visione tanto paradossale quanto tragicomica dell'Italia. 'Stasera Paiella Per tutti Offro Io' racchiude un concentrato di pezzi comici, canzoni e protagonisti freschi di "...giornale" creati (davvero quotidianamente) assieme ad Antonello Dose e Marco Presta alla trasmissione radiofonica Il Ruggito del Coniglio; le caricature surreali di personaggi del giornalismo e della politica nate insieme ad Alessandro Rossi e Serena Dandini in tv a Parla con Me e The Show Must Go Off; e non mancano le paiellate, i brani parodistici che si possono trovare sul Misfatto (Il Fatto Quotidiano) la domenica e sul podcast di Radio due. Così, sul palcoscenico, tra spassose rivisitazioni musicali suonate dal vivo, Max si diverte con una carrellata di personaggi indimenticabili.


Continua...


con Max Paiella

Oscar e la dama in rosa

Teatro drammatico
10 Aprile 2016
17:15

Da un piccolo capolavoro della letteratura un monologo di parole e musica. Amanda Sandrelli interpreta Oscar, il bambino malato di leucemia che, grazie all'amicizia con Nonna Rosa, una volontaria dell'ospedale in cui è ricoverato, vive in dodici giorni dodici anni della sua vita. Una favola. Più malinconica che triste. E delicata. E lucida. Come solo i bambini sanno essere: delicati e lucidi.

Ci sono storie che vogliono essere raccontate, che ti scelgono, come i gatti scelgono il loro padrone, ti salgono in collo e non se ne vanno più. Oscar e la dama in rosanon è solo un bellissimo libro di Schmit, è una storia necessaria, di quelle che in alcuni momenti possono farti davvero bene. Per me e Lorenzo (Gioielli, il regista) è stato un viaggio, abbiamo riso e pianto chiusi in una stanzetta con la nostra Virginia (Franchi,
Continua...


con Amanda Sandrelli
Regia: Lorenzo Gioielli