Stagione 08-09
San Severino Marche - Teatro Feronia
Per informazioni e prenotazioni:

I biglietti potranno essere prenotati per telefono 0733-634369 il giorno antecedente lo spettacolo dalle ore 17 alle ore 20, lo stesso giorno dello spettacolo dalle ore 17 in poi.
Per le singole rappresentazioni ogni persona potrà acquistare fino a 6 biglietti.
La prenotazione telefonica deve essere confermata con il ritiro del biglietto il giorno dello spettacolo.


La vedova scaltra

13 Novembre 2008
21:15
Testo di transizione tra la commedia dell'arte e la commedia nova, “la vedova scaltra” è un'idea carica di echi sensuali ma anche di segreti e profondi simbolismi. L'idea non è solo quella di una vedovella in cerca di marito, ma vi s'intrecciano due percorsi: quello dei cavalieri vogliosi di conquistare una preda e quello della donna che cerca un uomo, un vero uomo da amare. Quattro cavalieri europei che la penna goldoniana dipinge nobili e benestanti, desiderosi della dama, navigano con grazia le acque della galanteria e del corteggiamento. Anche se sotto i loro sofisticati nasi, senza che se ne avvedano, si stanno infatti preparando sconvolgimenti rivoluzionari e ghigliottine che distruggeranno ogni incipriata eleganza. Qui si sente circolare un'aria segreta che sa di Romanticismo, che ha il profumo di un vero autentico sentimento.
Continua...

di Carlo Goldoni
con Raffaella Azim, Elena D’Anna, Massimo Grigò, Fabio Mascagni, Roberto Valerio, Paolo Zuccari, Gianni Cannavacciuolo nel ruolo di Arlecchino
Regia: Lina Wertmüller

L'altro lato del letto

29 Novembre 2008
21:15
Saverio e Sonia sono una coppia apparentemente felice, solida e ben affiatata, quando piomba loro in casa l’amico comune Pietro, disperato perché la sua Paola lo ha appena lasciato, rivelandogli di essere innamorata di un altro. Il problema nasce dal fatto che il nuovo amante “segreto” è proprio Saverio che ha promesso di lasciare la sua compagna, ma in realtà vuole mantenere il piede in due staffe, mostrandosi anche geloso di una amica di Sonia. Altre coppie si sfasciano e si riformano in un turbinio di equivoci, gaffe e tradimenti. La maggiore punizione la riceverà però Saverio, il velleitario Don Giovanni, perché sarà proprio Sonia a consolare l’infelice Pietro. Alla fine tutto ritornerà al loro posto, le coppie iniziali si riformeranno, ma anche i reciproci tradimenti continueranno a vivere in segreto.
Continua...

di David Serrano
con Vittoria Belvedere, Michele La Ginestra, Augusto Fornari
Regia: Marioletta Bideri e Stefano Messina

La panne ovvero la più bella serata della mia vita

8 Dicembre 2008
21:15
Un banale incidente di macchina costringe il rappresentante di tessuti Alfredo Traps a sostare in un piccolo paese sconosciuto e a dover trovare il modo di passare la notte cercando e ottenendo ospitalità nella casa di un vecchio giudice. Questo signore, che vive in compagnia di un pubblico ministero e di un avvocato in pensione, passa il tempo celebrando processi a grandi personaggi storici come Socrate, Gesù, Giovanna d’Arco, Federico di Prussia, Dreyfus. Durante un’ottima cena e di fronte ad alcune bottiglie di buon vino, gli ospiti della casa propongono a Traps di essere il protagonista del loro gioco, sottoponendosi ad un regolare processo con tanto di giudice, accusatore e difensore.
Continua...

di Friedrich Durrenmatt
con Gianmarco Tognazzi e Bruno Armando
Regia: Armando Pugliese

Madame Bovary

10 Gennaio 2009
21:15
Dopo aver riletto alla loro maniera uno dei più famosi e importanti capolavori della letteratura mondiale, il Don Chisciotte di Miguel de Cervantes, Riondino e Vergassola propongono, senza timore e senza vergogna, un inedito e quanto mai improbabile incontro con il Gustave Flaubert di Madame Bovary. La singolare coppia promette una serata culturale dedicata alla scoperta di un capolavoro letterario dell’Ottocento europeo: se fossero stati due professori universitari, avrebbero magari scritto un trattato, ma essendo il loro mestiere quello dei cantattori stralunati e comici, ne hanno ricavato uno spettacolo colto e divertente.
Continua...

di David Riondino e Dario Vergassola
con David Riondino e Dario Vergassola

La Commedia di Candido

23 Gennaio 2009
21:15
Ovvero l'avventura teatrale di una gran donna, tre grandi e un grande libro ispirata al Candido di Voltaire... Augustine è una donna formidabile, un terremoto di invenzioni e di trovate, forse perché un tempo faceva l’attrice sui palcoscenici più malfamati della Parigi del Settecento. Questa donna si trova coinvolta in una storia più grande di lei, all’interno di un triangolo impazzito formato da tre signori di mezza età che godono di una certa celebrità: Denis Diderot, Jean Jacques Rousseau e il grande Voltaire.
Continua...

di Stefano Massini , da Candido di Voltaire
con Ottavia Piccolo, Vittorio Viviani, Massimiliano Giovanetti, Natalia Magni, Francesca Farcomeni, Desireè Giorgetti, Alessandro Pazzi
Regia: Sergio Fantoni

Seven - I sette peccati capitali

5 Febbraio 2009
21:15
In questo spettacolo si parla dei sette vizi capitali esaminati attraverso l’ironia spesso irriverente del comico napoletano. Con l’aiuto di siparietti cantati, Giobbe Covatta affronta i problemi connessi alla superbia, avarizia, lussuria, ira, gola, invidia e accidia. Si tratta di peccati, vizi e comportamenti condannati dal dettato biblico, che sono spesso ritenuti superati dalla cultura moderna e che Giobbe Covatta interpreta per mezzo di sette personaggi che diventano l’incarnazione di questi peccati.
Continua...

di Giobbe Covatta e Paola Catella
con Giobbe Covatta e Daniele Cappucci

La Rigenerazione

25 Febbraio 2009
21:15
Anna è una donna paziente e di buon senso che si preoccupa della condizione in cui si trova la figlia Emma rimasta da quattro mesi vedova. Del defunto marito di Emma viene ricordato l’aspetto orribile, poiché l’uomo era affetto da senilità precoce, ma la giovane nega la decadenza fisica dell’uomo e si allontana in lacrime. Entrano in scena Enrico Biggioni, un impacciato e irritante corteggiatore di Emma, insieme al dottor Raulli, l’anziano medico di famiglia, per discutere sull’opportunità che il vecchio padrone di casa Giovanni si sottoponga a una costosa operazione per ringiovanire, eseguita dal dottor Giannottini.
Continua...

di Italo Svevo
con Gianrico Tedeschi e con (in ordine alfabetico) Francesco Benedetto, Gianfranco Candia, Fulvio Falzarano, Carlo Ferreri, Zita Fusco, Lidia Kozlovich, Ivan Lucarelli, Sveva Tedeschi
Regia: Antonio Calenda

Gloriosa

6 Marzo 2009
21:15
La commedia narra l’ultimo periodo di vita della peggiore cantante del mondo, l’americana Florence Foster Jenkins che ha goduto di uno strepitoso successo negli Stati Uniti durante gli anni Trenta e Quaranta, diventando famosa nel mondo dello spettacolo per una sua singolare qualità: essere stonata. Infatti, ascoltando i suoi dischi, si comprende che aveva una pessima voce e mancava della più elementare tecnica di canto, per cui non era solo incapace di raggiungere le note più ardue e difficili, ma stonava sempre in modo minuzioso, totale, “apocalittico”.
Continua...

di Peter Quilter
con Katia Ricciarelli, Fioretta Mari, Gianni Garko, Filippo Sandon, Barbara Begala e Rita Montes
Regia: Enrico Maria La manna

Sesso? Grazie, tanto per gradire

21 Marzo 2009
21:15
Il testo fa pensare in un primo momento a un serioso trattato di “terapia del sesso”, ma in realtà è un esilarante spettacolo comico ideato per ridere e riflettere sull’amore osservato nella sua dimensione più fisica. Non siamo di fronte a un saggio filosofico sull’importanza del sesso, né a un collage di triviali barzellette, ma tutta la rappresentazione vuole instaurare un rapporto sincero e aperto con il pubblico per sdrammatizzare l’argomento attraverso il sano strumento della risata.
Continua...

di Dario Fo, Franca Rame
con Alessandra Faiella
Regia: Milvia Marigliano