Stagione 10-11
Macerata - Teatro Don Bosco
Per informazioni e prenotazioni:



La scarpetta di cristallo, ovvero Cenerentola

Teatro per Ragazzi
5 Dicembre 2010
17:00
teatro d’attore, pupazzi ed oggetti animati-età consigliata dai 4 anni La favola per eccellenza raccontata da un punto di partenza (e di vista) a dir poco originale: spazio alle sorellastre, luci su Cenerentola, ma la vera protagonista, in questa piéce del Teatro Verde di Roma, è la scarpetta di cristallo. Partendo proprio da quello che è, ormai, il simbolo del lieto fine, la Compagnia ripropone l’intramontabile storia con l’aiuto di un mazzo di carte da gioco che prende forma e volume, dando vita ora alla Matrigna, ora al Principe o alla Fata Madrina.
Continua...


Compagnia: Teatro Verde di Roma

La storia di un punto

Teatro per Ragazzi
9 Gennaio 2011
17:00
Teatro d’attore, pupazzi animati, videoproiezioni, interazione con il pubblico età consigliata dai 5 anni. Storia di punti che diventano linee, di linee che diventano figure, di figure che componendosi, in una sorta di bizzarra sinfonia disegnano il mondo. La scoperta dei colori e di Nerone, il tiranno che li tiene prigionieri. Una divertente storia a cavallo tra fantasia e didattica.
Continua...


Compagnia: Eventi Culturali / Teatri Comunicanti

Jack e il fagiolo magico

Teatro per Ragazzi
23 Gennaio 2011
17:00
C’era una volta un bambino di nome Jack che viveva con la mamma in una casetta di pietra. Erano molto poveri : possedevano solo una vecchia mucca, che non faceva più latte… Dalla tradizione inglese, una celebre fiaba che aiuta a superare le paure. “Ucci, ucci sento odor di cristianucci”, è il famoso tormentone del gigante che il bambino sconfiggerà. Raccontata in modo semplice e coinvolgente, questa fiaba diventerà un appuntamento amato e cercato per a buona notte, anche grazie alla filastrocca-gioco finale.
Continua...


Compagnia: Fratelli di Taglia - Rimini

Bit e Bold e il racconto di Biancaneve

Teatro per Ragazzi
13 Febbraio 2011
17:00
teatro d’attore età consigliata dai 5 anni BIT è un programma – personaggio animato, gestito grazie ad un guanto-mouse che gli conferisce il movimento. BIT non è un video, un’animazione grafica ma un personaggio che vive in real time, capace di interagire con altri interpreti e con la platea. Un attore con il corpo fatto di pixel, assolutamente originale in un contesto teatrale. BIT infatti, anche per scelta grafica e sonora, è un personaggio bambino che, in scena, interagisce con il suo partner a lui inversamente proporzionale cioè umano e adulto. BIT ed il suo servo di scena in carne ed ossa giocano al confronto fra differenti punti di vista ed immaginari. Un gioco di teatro nel teatro dove l’arcinota storia di Biancaneve offre la possibilità di far scontrare differenti modi di raccontare.
Continua...


I tre porcellini

Teatro per Ragazzi
27 Febbraio 2011
17:00
Teatro d’attore, teatro comico età consigliata dai 4 anni. Quella dei Tre Porcellini è una fiaba che affronta il tema della crescita. I tre fratellini sono la rappresentazione del bambino che cresce, imparando ad ogni stadio un comportamento nuovo. Passando attraverso gli errori e le brutte esperienze. Come d'altronde accade agli adulti. C'erano una volta tre porcellini che vivevano con i genitori. I tre porcellini crebbero così in fretta che la loro madre un giorno li chiamò e disse loro: "Siete troppo grandi per rimanere ancora qui. Andate a costruirvi la vostra casa". Prima di andarsene da casa li avvisò di non fare entrare il lupo in casa: "Vi prenderebbe per mangiarvi!" E così i tre porcellini se ne andarono. Presto la strada si divise in tre parti. Il Porcellino Grande spiegò che ognuno di loro avrebbe dovuto scegliere una direzione. Li avvisò del lupo e poi andò a sinistra. Il Porcellino Medio andò a destra e quello piccolo nella via centrale ecc...
Continua...