Stagione 14-15
Macerata - Cineteatro Italia
Per informazioni e prenotazioni:



Le nozze di Figaro

Lirica al cinema
21 Ottobre 2014
19:00

La Grande Stagione Opera Live. Al centro di quest'Opera le trame del Conte d'Almaviva deciso ad imporre lo "ius primae noctis" su Susanna, promessa sposa del suo paggio Figaro, e cameriera della Contessa. Un intreccio serrato e folle in cui donne e uomini si contrappongono nel corso di una giornata di passione travolgente, piena di eventi drammatici e comici.


Continua...

di Wolfgang Amadeus Mozart; Direzione James Levine
con Ildar Abdrazakov, Maria Poplavskaya, Marlis Peterson
Regia: Richard Eyre

Carmen

Lirica al cinema
4 Novembre 2014
19:00

La Grande Stagione Opera Live. L'affascinante gitana Carmen, accusata di omicidio, riesce a fuggire l'arresto grazie al giovane caporale dell'esercito Don Josè, innamorato di lei, nonostante sia fidanzato con Micaela. La travolgente attrazione fra i due e le vicissitudini che ne deriveranno, sconvolgerà senza rimedio le loro vite. 


Continua...

di Georges Bizet; Direzione Pablo Heras-Casado
con Anita Rachvelishvili, Aleksandrs Antonenko, Ildar Abdrazkov
Regia: Richard Eyre

Il Barbiere di Siviglia

Lirica al cinema
25 Novembre 2014
19:00

La Grande Stagione Opera Live. Il Barbiere di Siviglia. Fra travestimenti ed esilaranti colpi di scena i protagonisti di quest'Opera buffa, il Conte d'Almaviva e il fedele Figaro, barbiere tutto fare della città di Siviglia, riescono a strappare Rosina, di cui il Conte è follemente innamorato, ad un infelice destino accanto al suo tutore don Bartolo, deciso a sposarla. L'inaspettato epilogo, infatti, racconta del rocambolesco matrimonio fra i due innamorati.


Continua...

di Gioachino Rossini; Direzione Michele Mariotti
con Christopher Maltman, Isabel Leonard, Lawrence Brownlee
Regia: Bartlett Sher

Fidelio

Lirica al cinema
7 Dicembre 2014
17:30

La Grande Stagione Opera Live. Leonore si finge uomo, prende il nome di Fidelio, per riuscire ad entrare nel carcere in cui sospetta che Don Pizzarro tenga prigioniero suo marito, Florestan, misteriosamente scomparso. Fidelio entra nelle grazie del carceriere e di sua figlia che se ne innamora, pensando sia un uomo; la vera identità di Fidelio, infatti, rimarrà nascosta fino all'incontro con Florestan, condannato a morte da Pizarro, suo acerrimo nemico.


Continua...

di Ludwig Van Beethoven; Direzione Daniel Barenboim
con Anjia Kampe, Falk Struckmann, Klaus Florian Vogt
Regia: Deborah Warner

Cenerentola

Lirica al cinema
23 Dicembre 2014
19:00

La Grande Stagione Opera Live. Cenerentola, la favola musicata da Gioachino Rossini, nella versione cinematografica diretta da Carlo Verdone.  Una dolce fanciulla maltrattata dalle arcigne sorellastre, rapisce il cuore del principe azzurro che dopo il ballo perde le sue tracce. L'innamorato non troverà pace sino a quando non incrocerà nuovamente lo sguardo dell'amata Cenerentola.
Continua...

di Gioachino Rossini; Direzione Gianluigi Gelmetti
con Lena Belkina, Edgardo Rocha, Annunziata Vestri, Anna Kasyan, Carlo Lepore, Simone Alberghini, Lorenzo Regazzo
Regia: Carlo Verdone

I Racconti di Hoffmann

Lirica al cinema
3 Febbraio 2015
19:00

La Grande Stagione Opera Live. ''Les Contes d'Hoffmann'' opera fantastique di Jacques Offenbach. Padre dell'operetta francese, Offenbach morì lasciando incompiuta quella che poi divenne la sua opera più conosciuta e rappresentata, "I Racconti di Hoffmann", messa in scena per la prima volta pochi mesi dopo la sua scomparsa, a Parigi, città che tanto amò. L'opera è ambientata a Norimberga, nella taverna di Luther, accanto al teatro dell'Opera dove si sta svolgendo la rappresentazione del Don Giovanni che vede come protagonista femminile Stella, ultima infatuazione di Hoffmann, che assiste all'opera. Al termine del primo atto, Hoffmann, accompagnato dal suo servo Nicklauss, entra nella taverna dove lo attende Lindorf, consigliere di Norimberga, con Andrés, paggio di Stella. La cantante ha incaricato il suo servitore di consegnare una lettera ad Hoffmann, con le chiavi della sua camera.


Continua...

di Jacques Offenbach; Direzione Yves Abel.
Regia: Bartlett Sher

La Traviata a Paris

Lirica al cinema
17 Febbraio 2015
19:00

La Grande Stagione Opera Live. La struggente storia d'amore tra Violetta Valery e Alfredo Germont, in questa straordinaria versione prodotta da Andrea Andermann per la regia di Giuseppe Patroni Griffi, viene ripresa a Parigi, proprio nei luoghi dell'Opera, ed è un cronista contemporaneo ad introdurre i fatti che si snodano in un collegamento che ci porta indietro nel tempo fino al 3 maggio del 1900 (postdatata di circa 50 anni rispetto alla versione originale dell'Opera). La casa di Violetta, dove avviene la festa in cui la cortigiana scopre l'amore di Alfredo per lei, è ambientata nei saloni dell'Ambasciata italiana a Parigi; il ritiro in campagna in cui Violetta e Alfredo vivono insieme, è invece il villaggio voluto da Maria Antonietta nel parco di Versailles, mentre il Petit Palais è la casa di Flora dove è ambientato il ricevimento in cui Alfredo apprende che Violetta è tornata alla vita che conduceva prima del loro incontro, mantenuta dal barone Douphol.
Continua...

di Giuseppe Verdi
Regia: Giuseppe Patroni Griffi

La donna del lago

Lirica al cinema
17 Marzo 2015
19:00

La Grande Stagione Opera Live. Scozia, all'epoca della ribellione dei gruppi montanari di Sterling contro il regno di Giacomo V. Giacomo Douglas, già precettore del Re, è stato bandito dal regno a causa delle gesta di un suo nipote, ed è dovuto fuggire sulle montagne insieme a sua figlia Elena. Qui ha trovato la protezione del capo dei ribelli, Rodrigo di Dhu, al quale per riconoscenza ha offerto la mano di Elena senza sospettare l'amore della giovane figliuola per Malcolm Groeme, datosi alla macchia per seguirla.


Continua...

di Gioachino Rossini Direzione Michele Mariotti
con Joyce Didonato, Daniela Barcellona, Juan Diego Florez
Regia: Paul Curran

Cavalleria Rusticana - Pagliacci

Lirica al cinema
28 Aprile 2015
19:00

La Grande Stagione Opera Live. Cavalleria Rusticana Siamo in Sicilia, il giovane Turiddu intona una serenata a Lola, la ragazza a cui si era promesso prima di andar soldato e che, al suo ritorno, ha ritrovato sposa a compar Alfio, un carrettiere benestante. Santuzza, l'amante di Turiddu, dopo un acceso confronto con Turiddu, decide di rivelare tutto ad Alfio, che, dopo la messa pasquale, sfida a duello il rivale in amore. Pagliacci In un caldo mezzogiorno di ferragosto, nella Calabria del 1865, una compagnia teatrale sta per mettere in scena uno spettacolo per festeggiare la ricorrenza dell'Assunta. Poco prima della rappresentazione Canio, marito geloso, sorprende Nedda con l'amante, Silvio che scappa prima di essere riconosciuto dall'uomo tradito. La scenata di gelosia di Canio prosegue sul baraccone davanti alla folla interessata, mentre la finzione si interseca e si confonde con la realtà.
Continua...

di Pietro Mascagni - di Ruggero Leoncavallo; Direzione Fabio Luisi
con Eva Maria Westbroek, Marcelo Alvarez, Patricia Racette
Regia: David Mcvicar

Rigoletto a Mantova

Lirica a Teatro
12 Maggio 2015
19:00

La Grande Stagione Opera Live. Rigoletto a Mantova, prodotto da Andrea Andermann per la regia di Marco Bellocchio, fa rivivere tutte le emozioni del melodramma di Giuseppe Verdi proprio a Mantova, nei luoghi descritti nel libretto dell'opera. Placido Domingo per la prima volta veste i panni di Rigoletto, il superstizioso buffone di corte che piange l'amara morte dell'adorata figlia, Gilda, interpretata dal soprano Julia Novikova. Il giovane Vittorio Grigólo è il Duca di Mantova. 


Continua...

di Giuseppe Verdi; Direzione Zubin Mehta
Regia: Marco Bellocchio